… la destinazione del viaggio è la Tuscia e la sua capitale: la città di Viterbo.

1° Giorno

Arrivo a Roma in aeroporto e incontro con il nostro accompagnatore.
In avvicinamento verso Viterbo light lunch (con degustazione prodotti tipici del territorio) e visita a Civita di Bagnoregio, suggestivo borgo medievale che si affaccia su un paesaggio di insolita bellezza: i Calanchi della Valle del Tevere. Il borgo è stato abbandonato dai suoi abitanti per il progressivo sgretolarsi della rupe tufacea su cui è abbarbicato.
Arrivo e sistemazione a Viterbo presso le strutture ricettive con aperitivo di benvenuto e possibilità di prenotazione servizi e trattamenti termali.
Cena e pernottamento presso le strutture della rete Etruscan Life

2° Giorno

Prima colazione e partenza per Tarquinia, meta obbligata per accedere al misterioso mondo degli Etruschi. Visita alla Necropoli, ricca di tombe affrescate di varie tipologie. Visita del Museo sito nel Palazzo Vitelleschi che ripercorre fedelmente la storia della civiltà etrusca con l’esposizione dei reperti in ordine cronologico, tra cui spicca il gruppo dei Cavalli alati.
Pranzo presso la struttura di Major’75 (Eusepi).
Sosta a Tuscania per la visita delle due splendide chiese di San Pietro e di Santa Maria Maggiore.
Dalle ore 18:30 passeggiata nel centro storico di Viterbo.
Cena presso Magna Magna (degustazione dei prodotti e vini tipici del territorio).
Pernottamento presso le tre strutture della rete Etruscan Life

3° Giorno

Prima colazione e partenza per Caprarola dove si visiterà il sontuoso Palazzo Farnese, risalente al 1559-1575, e il parco-giardino che lo abbellisce. Il Palazzo venne eretto dal Vignola, che volle imprimervi il segno della potenza della famiglia Farnese. All’interno si possono ammirare i saloni decorati dagli Zuccari e da altri celebri artisti del manierismo romano ed europeo.
In alternativa mattina dedicata al trekking.
Possibilità di visita della suggestiva “Piramide di Bomarzo”, tronca per certi versi simile alle imponenti costruzioni Maya; un nome più appropriato è “altare piramidale”. La zona dove si trova la piramide è denominata “Tacchiolo” ed è ricca di reperti ed insediamenti appartenenti al periodo etrusco ma anche protostorico, in un contesto paesaggistico di rara bellezza.
Ritorno a Viterbo. Pranzo presso le strutture
A seguire visita al Parco dei Mostri voluto dal Principe Orsini. Le enormi sculture che lo popolano sono scavate nei massi di peperino che sembrano quasi generati dal terreno e rappresentano figure inquietanti, legate al mondo onirico, “faciehorrende, elefanti, orsi, orchi et draghi”.
Dalle ore 16,30 possibilità di usufruire dei servizi termali presso la struttura termale Terme dei Papi.
Cena e pernottamento presso le tre strutture della rete Etruscan Life

4° Giorno

Prima colazione e partenza per la visita di Villa Lante.
Della Villa il fastoso giardino all’italiana rappresenta l’elemento centrale rispetto alle Palazzine gemelle, presenze discrete perfettamente inserite nel verde. Il centro ideale della struttura progettata dal Vignola è la monumentale Fontana dei Quattro Mori. Le altre numerose fontane, teatro di ingegnosi giochi d’acqua, sono collocate nella collina sovrastante.
Pranzo presso I Giardini di Ararat (degustazione dei prodotti e vini tipici del territorio).
Pomeriggio dedicato a incontri istituzionali. Saluto del Sindaco presso la sala Regia.
Visita al Polo Monumentale Colle del Duomo con visita del Palazzo dei Papi e della Cattedrale di San Lorenzo. Il Palazzo dei Papi venne costruito tra il 1255 e il 1267 ed è noto per la bellissima Loggia con archi trilobati che domina la piazza e per l’aula del Conclave. Questa sala fu anche sede del primo e più lungo conclave della storia che durò trentatrè mesi tra il 1268 e il 1271.
A seguire passeggiata nel borgo medievale di San Pellegrino. Il quartiere mantiene intatto il suo fascino medievale e i palazzi delle grandi famiglie guelfe e ghibelline della città aiutano a comprendere il livello di importanza politica raggiunto nel medioevo da Viterbo, non solo sede pontificia ma vera capitale di rango europeo.
Cena a cura del Magna Magna preso la Sala del Museo Colle del Duomo.
Pernottamento presso le tre strutture della rete Etruscan Life

GIORNO #5

Colazione e partenza per l’aeroporto.