Non esiste migliore occasione per scoprire un territorio che vivere gli eventi che lo caratterizzano e sicuramente l’estate è la stagione più adatta, grazie al maggior tempo libero ed il clima favorevole.

Grazie alla varietà del territorio caratterizzato da monti, campagne e splendide spiagge, la Tuscia durante i mesi estivi si accende con tanti eventi per tutti i gusti.

Si parte dalla meravigliosa città di Viterbo che durante il periodo estivo offre appuntamenti imperdibili ai cittadini ed ai visitatori. Il calendario accoglie sia eventi culturali come Caffeina Festival ed Ombre Festival che tra la fine di giugno ed inizio luglio ospitano personalità di calibro internazionale, sia eventi di rievocazione storica come Ludika 1243 che porta il centro storico della città alle tradizioni e ai sapori del Medioevo con giullari, battaglie campali e taverne medievali.

eventi estivi

Gli amanti del buon cibo e dei prodotti locali potranno degustare prelibati piatti presso lo Slow Food Village, un vero e proprio festival gastronomico con stand di street food provenienti da diverse regioni italiane, laboratori educativi, degustazioni e show cooking.

Le tradizioni culinarie e la celebrazione dei prodotti tipici locali sono gli elementi che accomunano i principali appuntamenti dell’estate della Tuscia. Tantissime sono infatti le Sagre e le feste dei piccoli centri dedicate ai prodotti del territorio che diventano protagonisti di serate ricche di musica e divertimento.

Tanti appuntamenti per tutti i gusti

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è sicuramente il circuito delle Feste del Vino della Tuscia, giunto questo anno alla dodicesima edizione. La manifestazione che va dalla fine di luglio alla prima metà di agosto propone un calendario ricco di appuntamenti in diversi comuni della Provincia di Viterbo: Civitella d’Agliano, Gradoli, Tarquinia, Montefiascone, Castiglione in Teverina e Vignanello. Si tratta di un itinerario culturale e gastronomico che collega città, sapori, arte e tradizioni: un cartellone ricco di degustazioni guidate, stand enogastronomici, eventi folcloristici, musica e teatro, convegni e mostre. Un’opportunità per trascorrere piacevoli giornate, scoprire angoli incantevoli nei centri storici medievali, degustando i prodotti tipici accompagnati dai migliori vini della Tuscia Viterbese.

Per coloro che amano il Lago, la Sagra del Coregone che si svolge a Capodimonte è un evento da segnare. Giunta alla 35esima edizione, è una delle sagre dell’estate più attesa. Nella splendida cornice del Lago di Bolsena, per i visitatori è l’occasione per gustare il coregone nelle sue numerose varianti, dalla pasta alla brace.

eventi estivi

Per gli amanti della carne c’è la Sagra del Cinghiale a Graffignano e la Sagra della Carne Maremmana a Monte Romano: piatti della tradizione locali cotti sul momento alla griglia o stufati per esaltarne il sapore pregiato. Le feste sono allietate da musica e canti di gruppo per divertire grandi e piccini.

In un territorio dedito all’agricoltura, non può mancare una sagra a base di patate: la Sagra degli Gnocchi a San Lorenzo Nuovo. La sagra si svolge nella settimana di Ferragosto di ogni anno a partire dal giorno successivo alla festa del santo patrono San Lorenzo ed è molto nota in tutta la Tuscia viterbese. E’ l’occasione per degustare gli gnocchi preparati con le patate locali dell’alto viterbese nelle quattro varianti proposte: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.

Questi appuntamenti sono solo alcuni dei numerosi momenti che l’estate della Tuscia potrà regalare a tutti coloro che sceglieranno questa meravigliosa zona per trascorrere le vacanze o semplicemente una serata all’insegna del relax e del buon mangiare!