Durante tutto l’anno e con particolare intensità in primavera ed estate, la città di Viterbo è animata da una serie di festival culturali e di eventi tradizionali, che arricchiscono ulteriormente l’offerta turistica di monumenti, musei e luoghi di interessa che il capoluogo della Tuscia propone al visitatore. Si va dal cinema alla musica, dalla letteratura alle rievocazioni storiche, dal teatro all’innovazione, fino alle manifestazioni che perpetuano e valorizzano l’identità e la storia viterbesi.
Si parte da Medioera, in marzo, festival di cultura digitale che propone talk, incontri e seminari con in cui si parla di tecnologie, nuovi media, social network, startup, nuovi saperi legati all’era digitale e alle dinamiche globali e locali. Il nome, infatti, è una fusione di “medioevo” e “nuova era” e sta ad indicare il connubio tra la tradizione storica di Viterbo e il concept del festival. Sempre in primavera, nel ponte del primo maggio, da oltre trent’anni si rinnova l’appuntamento con San Pellegrino in Fiore, manifestazione florovivaistica e non solo, in cui i caratteristici scorci del centro storico medioevale vengono abbelliti da allestimenti floreali, creando un’atmosfera di colori e profumi davvero unica.
Uno degli eventi più longevi della città, accompagnato da esibizione di gruppi storici in costume e da una serie di appuntamenti culturali. Restando nel tema storico, in giugno Ludika 1243 propone eventi e rievocazioni in costume medioevale, ampliando il discorso con un particolare accento sul mondo della letteratura fantasy. Esibizioni, cosplay, giochi di ruolo, incontri con autori, taverne medioevali, teatro di strada e molto altro per una manifestazione che si conclude ogni volta con la rievocazione della battaglia campale tra guelfi e ghibellini, in memoria dello storico assedio di Federico II a Viterbo nel 1243.
Tra giugno e luglio, Caffeina è un grande festival culturale e letterario con centinaia di appuntamenti tra presentazioni di libri, incontri con autori, giornalisti, personaggi televisivi, politici, intellettuali, spettacoli teatrali e musicali, attività per bambini, enogastronomia, nelle location più suggestive del centro storico. In luglio, la scenografica Piazza San Lorenzo ospita il Tuscia Film Fest, circa due settimane di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano. Per l’occasione sono proposti i migliori film dell’ultima stagione cinematografica, presentati da attori, registi, sceneggiatori, produttori tra i più noti del panorama italiano, oltre a una serie di occasioni collaterali legate al progetto Tuscia Terra di Cinema per la valorizzazione del Viterbese come set passato, presente e futuro di produzioni cinematografiche e televisive.
Sempre Piazza San Lorenzo ospita tra luglio e agosto il Tuscia Operafestival, un evento dedicato alla musica classica e sinfonica, all’opera, alla danza e ad altre declinazioni culturali che porta a esibirsi una serie di maestri affermati e di giovani talenti italiani e internazionali. L’inizio di settembre, a Viterbo, è interamente vivacizzato dai festeggiamenti patronali, culminanti nello spettacolare trasporto della Macchina di Santa Rosa il 3 settembre, da alcuni anni entrato a far parte dei patrimoni immateriali dell’umanità riconosciuti dall’Unesco. La torre luminosa alta quasi 30 metri e pesante 5 tonnellate viene portata a spalla da circa 100 Facchini di Santa Rosa lungo un percorso di oltre un chilometro nelle vie della città.
Infine, in periodo natalizio, il Caffeina Christmas Village, in cui il nucleo antico della città si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con il presepe, la casa di Babbo Natale e quella degli elfi, la fabbrica del cioccolato e dei giocattoli, la pista di pattinaggio e molte altre attrazioni e manifestazioni a tema. Questi sono gli eventi principali che si svolgono a Viterbo durante l’anno, a cui si affiancano innumerevoli altre occasioni quali mostre d’arte, conferenze, presentazioni di libri, feste religiose e popolari, visite guidate ecc.