Il periodo più atteso da grandi e piccini sta per arrivare e porta con sé tanti appuntamenti da segnare in agenda per vivere la magia del Natale in tutta la sua bellezza. Questo anno il capoluogo della Tuscia, regala infatti ai cittadini e ai numerosi turisti che arriveranno tante novità per tutti i gusti: cultura, intrattenimento ed enogastronomia per trascorrere il natale a Viterbo, ingredienti di un mese all’insegna di eventi da non perdere.
L’appuntamento più atteso soprattutto dai bambini è sicuramente il Caffeina Christmas Village che popolerà la città di Viterbo dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018. Organizzato dalla Fondazione Caffeina e giunto alla sua seconda edizione, questo evento punta questo anno a superare il già grande numero di visitatori – 80 mila – che lo scorso anno lo hanno inaugurato. I bambini avranno a disposizione ben undici attrazioni dislocate nelle principali vie del centro storico viterbese per vivere una esperienza completamente immersa nella magia del Natale.
Cuore del Caffeina Christmas Village è la Casa di Babbo Natale situata all’interno del centro storico medievale: un luogo incantato dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, curiosando all’interno delle tante e colorate stanze della casa, la Stalla con le renne, la Taverna del Gioco e la Biblioteca dei Desideri. A piazza San Lorenzo grandi e piccini saranno affascinati da una giostra di cavalli e potranno proseguire la visita scoprendo il Presepe che questo anno si amplia occupando non solo le ex scuderie del Palazzo Papale ma anche la soprastante sala Alessando IV. Il presepe sarà un villaggio medievale perfettamente riprodotto in ogni particolare, con i personaggi a grandezza naturale, luci e suoni per regalare un’atmosfera indimenticabile.
Novità assoluta per questa seconda edizione di Caffeina Christmas Village sono il Teatro Incantato in via Cavour, all’interno del quale durante tutto il periodo della manifestazione verranno rappresentate alcune delle favole più famose – La Spada nella Roccia, Pinocchio a Natale, Il Mago di Oz ed Il Piccolo Principe – e la Tana del Drago nei Giardini del Paradosso.
Tanti appuntamenti per tutti i gusti
La magia del Natale continua all’interno del Museo Colle del Duomo, sempre a Piazza San Lorenzo, che questo anno regala un motivo in più ai turisti di visitarlo. Fino al 7 gennaio infatti il Museo ospiterà la Mostra dei Presepi Nazionali con protagoniste figure da presepio provenienti da le diverse regioni d’Italia che vantano la maggior tradizione nell’arte del presepe. Dalle Alpi alla Sicilia, passando per la Liguria, la Campania ed il Lazio: tante le natività da ammirare scoprendo le diverse tradizioni regionali.
Per gli amanti del vintage e dei mercatini, Viterbo in questo mese ospita l’atteso mercatino dell’antiquariato a Piazza del Sacrario nella terza domenica di Dicembre e bancarelle di ogni genere all’interno del percorso creato da Caffeina Christmas Village. Casette di legno, regali per tutti i gusti e prodotti artigianali per fare compere e doni nel pieno spirito natalizio, passeggiando tra le vie illuminate del centro storico, riscaldati dal caldo vin brulé e da dolci delizie.
Non vi resta che anticipare il vostro regalo di Natale e venire a Viterbo per regalarvi la magia e la meravigliosa atmosfera delle feste natalizie!