Tour benessere: 1° Giorno

Arrivo a Viterbo nel primo pomeriggio e sistemazione presso l’Hotel Niccolò V delle Terme dei Papi****
Incontro con la guida e visita a Villa Lante a Bagnaia.
Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. Da ricordare in modo particolare la Fontana dei Mori del Giambologna, le due palazzine (Gambara e Montalto) e uno spettacolare sistema di fontane e giochi d’acqua oltre a un bel parco boschivo. L’acqua nasce da un trionfo di geometrie disegnate da siepi sempreverdi e statue di peperino e segue un percorso che crea bacini e giochi d’acqua particolari. Chiusa in un rigoroso dedalo geometrico opera dell’architetto Jacopo Barozzi da Vignola,Villa Lante fu costruita nella seconda metà del Cinquecento per volere del cardinale Gambara, a ridosso di un bosco già riserva di caccia.
Cena presso ristorante selezionato
Rientro in Hotel e pernottamento.

Tour benessere:2° Giorno

Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alle Terme, con trattamenti relax e spa.
Le terme dei Papi della Città di Viterbo sono tra le più attrezzate del Lazio per una vacanza all’insegna del benessere delle cure termali e del relax più assoluto magari con una bella seduta di wellness oppure con un trattamento estetico rigenerante con i fanghi termali.
Le Terme si chiamarono “dei Papi” grazie all’intervento di papa Niccolò V, che nel 1450 fece costruire sul posto uno splendido palazzo, così da potervi soggiornare durante i suoi periodo di permanenza a Viterbo e alle Terme. Quella costruzione dalle mura merlate, le belle finestre a croce e le sale ricoperte da grandi volte, si chiamò da allora il “Bagno del Papa”. In seguito, Papa Pio II promosse altri lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’importante edificio termale.
Pranzo presso ristorante selezionato.
A seguire trasferimento a Viterbo.
Passeggiata guidata nel borgo medievale di San Pellegrino. Il quartiere mantiene intatto il suo fascino medievale e i palazzi delle grandi famiglie guelfe e ghibelline della città aiutano a comprendere il livello di importanza politica raggiunto nel medioevo da Viterbo, non solo sede pontificia ma vera capitale di rango europeo.
A seguire, visita al Polo monumentale Colle del Duomo con visita del Palazzo dei Papi e della Cattedrale di San Lorenzo. Il Palazzo dei Papi venne costruito tra il 1255 e il 1267 ed è noto per la bellissima Loggia con archi trilobati che domina la piazza e per l’aula del Conclave. Questa sala fu anche sede del primo e più lungo conclave della storia che durò trentatré mesi tra il 1268 e il 1271.
Al termine, cena presso ristorante selezionato o nelle sale del Polo monumentale Colle del Duomo.
Rientro in hotel e pernottamento.

tour benessere

Tour benessere: 3° giorno

Trasferimento a Tarquinia.
Incontro la guida e visita al borgo di Tarquinia e alla Necropoli di Monterozzi.
La città di Tarquinia fu uno dei più antichi ed importanti insediamenti della dodecapoli etrusca. La collina dei Monterozzi, lunga circa 6 Km è sede della principale necropoli dell’area della Tuscia. Estesa per circa 6 Km, ospita più di seimila tombe, per la maggior parte dipinte.
Pranzo presso ristorante selezionato.
Partenza e fine dei servizi.