L’aria si fa più tiepida e le giornate si allungano: la primavera è decisamente alle porte! Per viverla a pieno Viterbo e la sua provincia sono i luoghi perfetti, grazie ai numerosi eventi che popolano il calendario di questi mesi primaverili e alla bellezza del paesaggio circostante che si risveglia grazie al sole primaverile.
Evento imperdibile che segna l’arrivo della bella stagione in città è sicuramente San Pellegrino in Fiore. Nato oltre 30 anni fa, l’evento coinvolge numerosi florovivaisti locali grazie ai quali il cuore del centro storico della città di Viterbo si trasforma in una colorata e profumata mostra mercato di piante e fiori di ogni genere. Un’atmosfera suggestiva quella che si respira tra le vie e le piazze medievali di Viterbo: il grigio del peperino contrasta con le sfumature colorate dei fiori primaverili dando vita ad un arcobaleno pieno di colori.
San Pellegrino in Fiore coinvolge quasi tutte le piazze e vie del centro storico diventando così un’ottima occasione per scoprire la bellezza e la preziosità del centro medievale meglio conservato in Europa.
L’iniziativa ha riscosso negli anni un crescente successo arricchendo il calendario di numerosi altri eventi che rendono la primavera viterbese ancora più attraente: rievocazioni storiche, mostre di pittura, concorsi fotografici, sfilate di moda, degustazioni di prodotti tipici locali, mercatini di antiquariato e artigianato e laboratori per i bambini. L’evento che si svolge tra la fine di Aprile e gli inizi di Maggio, ha inizio in via San Lorenzo e si snoda nelle diverse vie fino ad arrivare nell’omonima piazza San Lorenzo dove il Palazzo Papale fa da cornice alle splendide installazioni ed architetture floreali.
La primavera a Viterbo dai mille sapori
La Piazza oltre a regalare una vista unica e piena di fascino, offre ai fortunati che scelgono il capoluogo della Tuscia la possibilità di inserire nell’itinerario primaverile la visita al Polo Monumentale Colle del Duomo. Gestito dalla società Archeoares, il museo dà l’opportunità di accedere ai luoghi che hanno reso celebre Viterbo con il nome di Città dei Papi. La visita inizia dalla Loggia del Palazzo dei Papi, eretta nel 1267 e definita Loggia delle Benedizioni poiché da essa si affacciava il Papa uscendo dalla Sala del Conclave, nota per aver ospitato il primo e più lungo conclave della storia. Dall’Aula del Conclave si passa a scoprire ed ammirare la Cattedrale di San Lorenzo con il suo Coro Barocco e la Sagrestia.
Il biglietto di ingresso comprende anche la visita al Museo del Colle del Duomo: attraverso l’analisi dei reperti etruschi, romani e medievali è possibile ripercorrere la storia della città di Viterbo dalle sue origini mentre la presenza dei tesori dei Papi, paramenti e oggetti sacri appartenuti a pontefici, racconta il prestigio ricoperto dalla diocesi di Viterbo nei secoli.
La primavera Viterbese incanta anche gli amanti dei motori grazie al passaggio ormai consueto della celebre Mille Miglia, appuntamento questo anno fissato dal 18 al 21 Maggio. Le famose auto d’epoca toccano molti dei comuni della provincia, da Nepi a Bolsena per arrivare anche a Viterbo, tappa del percorso, dove la centrale Piazza del Plebiscito accoglie festante la manifestazione. Si tratta di un evento unico che coniuga la tradizione all’innovazione alle bellezze paesaggistiche che Viterbo e la sua provincia possono offrire.
Se in tutto questo girovagare nel bel centro storico di Viterbo si vuole degustare qualche delizia locale, il famoso Magnamagna è il luogo ideale per un aperitivo all’insegna del buon bere e dell’ottimo cibo. Nel cuore di San Pellegrino, a Piazza della Morte vi aspettano deliziosi taglieri di salumi e formaggi della zona, vini e birre per deliziare il vostro palato nella splendida cornice che solo una città come Viterbo vi può regalare.