Viterbo è una città ricca di zone termali sia libere che a pagamento. Le terme libere di Viterbo sono molte, alcune vengono gestite da specifiche associazioni mentre altre sono zone completamente accessibili a tutti in qualsiasi ora del giorno. Se cercate delle terme naturali vicino Roma per un pò di relax, le terme libere di Viterbo sono quello che fa per voi. Scopriamo dove sono e le loro caratteristiche.

Le terme del Bagnaccio sono sorgenti termali situate in Strada Castiglione (distanza dal centro di Viterbo circa 8 Km). Quest’area termale (attualmente gestita da una associazione che ha regolamentato l’ingresso con tessera) comprende diverse sorgenti, sia ipertermali (65-66°C) che ipotermali (23-29°C), accompagnate da notevoli emissioni di gas.

La zona termale delle masse di San Sisto, chiamata anche Pozze di San Sito, è situata all’estremità meridionale dell’area termale di Viterbo, in corrispondenza allo svincolo della Superstrada Orte-Viterbo sulla S.S. Cassia Sud (Località Paliano).
Nelle terme delle masse di San Sisto sono presenti due piscine termali all’aperto, una abbastanza grande con acqua termale calda ed una più piccola con acqua termale tiepida (circa 18°c).

Terme libere viterbo

 

Le terme del Bullicame sono le terme publiche di Viterbo, situate in zona centrale rispetto al parco omonimo posto in prossimità dell’intersezione tra la Strada Tuscanese e la Strada Terme (a circa 300 metri). L’affioramento principale di acqua termale bollente del Bullicame è situato in un laghetto formato da un profondo cratere naturale e protetto da una struttura trasparente.
A sinistra della sorgente del bulicame una stele riporta i versi della Divina Commedia dantesca in cui è citato il Bulicame di Viterbo.

Sorgente termale delle Piscine Carletti (Strada Terme – distanza circa 2,5 Km dal centro di Viterbo): 
Questa zona ipertermale gratuita nasce da una sorgente con caratteristiche simili a quelle del Bulicame ed è situata in prossimità dell’incrocio tra strada Terme e la Strada Tuscanese. Queste fonti sono accessibili tutto l’anno a tutte le ore.