
- Home
- Terme & Benessere
-
In evidenza
-
In evidenza
-
In evidenza
-
- Natura & Escursioni
-
In evidenza
-
In evidenza
-
In evidenza
-
- Arte & Storia
Seleziona Pagina
Scopri la Tuscia e le sue bellezze
Archeoares gestisce il polo monumentale del Colle del Duomo (costituito dal Palazzo dei Papi, la Cattedrale e il Museo) e offre molteplici servizi: dalle visite guidate alle aperture serali, dagli eventi all’uso delle sale conferenza e molto altro.
Polo Monumentale Colle del Duomo
Visite Guidate
Eventi
Edizioni
Piazza San Lorenzo, 8
Viterbo
info@archeoares.it
www.archeoares.it
Palazzo dei Papi
Il Palazzo dei Papi è il più importante monumento della città di Viterbo e ne è diventato il simbolo. Venne costruito in occasione del trasferimento della sede della Curia pontificia nel 1257 voluta da Papa Alessandro IV. Tale monumento nacque dall’ampliamento della sede della Curia vescovile disposto e curato da Raniero Gatti, il quale fece anche costruire una grande sala per le udienze, oggi nota come “Aula del Conclave” per il fatto di aver ospitato il primo e più lungo conclave della storia.
Cattedrale di San Lorenzo
Secondo la tradizione la Cattedrale di San Lorenzo venne costruita sulle rovine di un tempio pagano dedicato ad Ercole. Sull’attuale colle del Duomo era attestata una pieve dedicata a San Lorenzo già nel secolo VIII. Nel 1192 cominciarono i lavori che trasformarono la chiesa, elevata allo status di Cattedrale, nell’edificio romanico ancora visibile.
Polo Monumentale Colle del Duomo
Il Museo Colle del Duomo è stato realizzato nell’anno giubilare 2000 per volontà della Curia Vescovile sotto l’impulso di Mons. Salvatore del Ciuco al fine di conservare e valorizzare il patrimonio della diocesi.
Il Museo è, poi, integrabile con la visita guidata a parti della Cattedrale di S. Lorenzo ed al Palazzo dei Papi.
Museo del sodalizio dei Facchini di Santa Rosa
Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è ubicato nel cuore del centro storico della città, nei pressi della caratteristica piazza di San Pellegrino.
Visite Guidate nella Tuscia
Visite guidate nei più suggestivi luoghi di Viterbo e provincia.
Hermes, ricetrasmittenti per gruppi
Arricchisci l’esperienza del tour guidato grazie alle nostre ricetrasmittenti con auricolare ergonomico che permette un utilizzo comodo e prolungato.