Splendide giornate di sole, giorni pieni di relax e fresche passeggiate serali: l’estate è finalmente arrivata e con lei tantissimi appuntamenti da non perdere! Sia per coloro che sono in attesa di partire per le spiagge o per chi decide di rimandare ad un’altra stagione le ferie, l’estate viterbese regala ai cittadini e ai numerosi turisti ottimi motivi per vivere i suoi angoli medievali anche nei mesi più caldi.

Tanti sono gli eventi che popolano da qualche anno il calendario estivo della città di Viterbo. Dal cinema alla letteratura alla rievocazione storica: un’offerta variegata per soddisfare tutti i gusti e per aggiungere degli ottimi motivi per scegliere il capoluogo viterbese per vivere una vacanza all’insegna del relax, della storia, del buon cibo e di intrattenimenti di qualità.

Eventi per tutti i gusti nell’estate viterbese

Per tutti coloro che sono amanti della lettura e dell’approfondimento, Viterbo regala appuntamenti imperdibili a partire dalla fine di giugno fino alla metà di luglio.

Si parte con Caffeina Festival, curato ed organizzato da Fondazione Caffeina, che quest’anno si è svolto dal 23 giugno al 2 luglio. Nato undici anni fa, il Festival culturale è cresciuto negli anni arricchendo il palinsesto con tantissimi eventi con ben 400 protagonisti tra scrittori, giornalisti, attori, performer, musicisti ed artisti nazionali ed internazionali. Musica, arte, teatro e cultura hanno animato il centro medievale della città di Viterbo con un programma ricco e vario, per accontentare tutti i gusti culturali. Tra gli ospiti più attesi Roberto Saviano che ha aperto il programma del Festival con un suo prezioso contributo in Piazza San Lorenzo, cuore nevralgico della manifestazione, Geppi Cucciari, Oscar Farinetti, Neri Marcorè, Enrico Ruggeri ed Elio, solo per citarne alcuni.

estate viterbese

 

Altro importante appuntamento che da due anni è presente in città ma che sta riscuotendo un grande successo è sicuramente Ombre Festival che si tiene a Viterbo dall’8 al 15 luglio. Organizzato dall’Associazione Mariano Romiti, il festival nasce dall’esigenza di organizzare un’occasione di incontro tra gli operatori della Giustizia, il mondo letterario e la cittadinanza. L’edizione di questo anno, a venticinque anni dalla loro scomparsa, è stata dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per il loro valore culturale ed umano, da difendere e diffondere.

Dalla lettura e dalla riflessione culturale, si passa al cinema grazie alla rassegna Tuscia Film Fest, giunto alla sua quattordicesima edizione. Dal 7 al 16 luglio, la splendida cornice del Palazzo dei Papi si è trasformata in una platea sotto le stelle dove poter assistere ad un programma ricco di film.

Per gli amanti della storia, Ludika 1243 è sicuramente un evento da non perdere. Dal 5 al 9 luglio, il cuore storico di Viterbo è tornato a vivere le tradizioni e i sapori del 1200. Il quartiere medievale di San Pellegrino ospita infatti questa manifestazione in grado di unire la giocosa ricostruzione storica a numerose attività culturali e ludiche che coinvolgono i visitatori rendendoli spettatori e protagonisti. Tantissime iniziative trasformano il centro storico viterbese portando i visitatori indietro nel tempo: teatro di strada, rappresentazioni, taverne medievali dove degustare gli antichi sapori, giochi di strada e giullari. A concludere la manifestazione la tanto attesa battaglia campale che prende spunto dall’episodio storico che interessò la città di Viterbo nel 1243, l’assedio dell’Imperatore Federico II di Svevia.

Tanti appuntamenti da segnare in agenda per tutti i gusti: non resta che scegliere quale per venire a scoprire la meravigliosa città di Viterbo!