Storia, cultura, enogastronomia e benessere: tanti sono gli ingredienti che fanno di Viterbo una destinazione da non perdere questo anno. Bella in qualsiasi stagione, la città cuore della Tuscia offre ai visitatori la possibilità di vivere esperienze uniche ed indimenticabili, che nulla hanno da invidiare all’offerta che la vicina città di Roma regala ai turisti.

Gioiello della storia medievale, Viterbo è una città che si trova nell’Alto Lazio e gode di una posizione privilegiata: la sua provincia conta circa 30 km di spiagge, due laghi vulcanici – il Lago di Bolsena ed il Lago di Vico, un florido parco termale ed i verdi boschi dei Monti Cimini che la circondano.

Le origini della città di Viterbo risalgono alla preistoria e attraversano il periodo etrusco e romano lasciando nel territorio e nella storia della città dei simboli che la caratterizzano ancora oggi: la sigla FAVL, presente in molte iscrizioni e che, secondo alcune teorie, rappresenterebbe un acronimo formato dalle iniziali di quattro cittadine etrusche (Fanum, Arbanum, Vetulonia, Longula) ed il Leone, simbolo per eccellenza della città, che ricorda l’eroe mitologico Ercole.

viterbo

È però il medioevo che segna per Viterbo il periodo storico più importante e significativo. Nel XIII Viterbo diventa infatti Città dei Papi, qualifica che ancora oggi accompagna il nome della città: per circa 24 anni il famoso Palazzo Papale diventa sede pontificia e la grande Sala del Conclave diventa protagonista nel 1270 in occasione dell’elezione del Papa Gregorio X quando fu scoperchiata dal popolo per sollecitare i Cardinali a prendere una decisione dopo la morte di Clemente IV.

Il centro storico della città regala ai turisti la possibilità di tuffarsi nel passato e vivere a pieno l’atmosfera medioevale: il cuore della città, considerato il centro storico medioevale più vasto e meglio conservato d’Europa, possiede ancora tutti i tratti che lo hanno caratterizzato per secoli. Tutto è rimasto intatto: palazzi storici, case, torri che svettano, cortili, fontane e profferli portano il visitatore indietro nel tempo e gli permettono di vivere alcune ore lontano dal brusio della città e di perdersi nelle vie e negli angoli inaspettati del centro storico.

viterbo

Passeggiare senza fretta e sbirciare nelle vetrine dei numerosi antiquari e produttori locali è sicuramente il migliore approccio per scoprire il valore autentico di questa città e dei suoi cittadini.

Viterbo: una città antica e versatile

Con le sue meraviglie medievali e paesaggistiche, Viterbo è sicuramente una meta che soddisfa i più diversi desideri del viaggiatore che decide di vivere un’esperienza unica ed interessante lontana dai consueti percorsi turistici che portano nelle grandi città italiane, Roma e Firenze sopra tutte. Scegliere Viterbo significa cogliere l’opportunità di vivere per qualche giorno l’autenticità del territorio, vivendo le tradizioni “made in Tuscia” e collezionando delle esperienze esclusive dall’enogastronomia al benessere.

Una versatilità che permette al turista di coniugare ad esempio un viaggio all’insegna del benessere, scegliendo tra le numerose offerte termali presenti come l’Hotel Salus Terme o le Terme dei Papi, all’escursionismo grazie ai meravigliosi percorsi e sentieri offerti dai Monti Cimini.

Se poi a spingere il visitatore è la voglia di assaporare le meraviglie che questa terra offre, sicuramente Viterbo e la sua florida provincia rappresentano una vera e propria fonte di prodotti di alta qualità dai sapori genuini e originali: funghi porcini, castagne e nocciole dai Monti Cimini, l’olio extravergine, le patate, i fagioli, il pesce di lago, le carni della maremma ed il vino, solo per citarne alcuni.

Qualunque sia il motivo del viaggio, Viterbo può essere la destinazione da scoprire e dove sicuramente tornare!

viterbo