Tour Francigena: 1° Giorno

Arrivo a Viterbo.
Sistemazione presso l’Hotel Balletti****.
Incontro con la guida e trasferimento a Bolsena per la visita del borgo, con particolare attenzione alla Basilica e le catacombe di Santa Cristina e al Palazzo Del Drago.
Bolsena è conosciuta come La città del miracolo eucaristico. La visita alle catacombe di Santa Cristina offre un percorso alle radici della fede e alle radici della comunità cristiana di Bolsena. Il percorso comincia davanti l’altare del Miracolo Eucaristico, passando poi attraverso i secoli, accanto al sarcofago di S. Cristina nella cripta (costruita dopo la riscoperta della tomba il 5 agosto 1880) della basilica ipogea (prima metà del X secolo). Il Palazzo del Drago di Bolsena invece è posto in posizione dominante ai piedi della Rocca Monaldeschi della Cervara, nei pressi della porta nord del Borgo. Costruito in varie fasi per volere del cardinale Tiberio Crispo (1498-1566. Il palazzo unisce le caratteristiche della fortezza e della dimora, essendo dotato di giardini e terrazze che si aprono sul versante dell’affaccio sul lago.
Al termine degustazione conclusiva di prodotti tipici della Tuscia. Cena libera e rientro a Viterbo per il pernottamento.

tour francigena

Tour Francigena: 2° Giorno

Prima colazione in Hotel.
Partenza per Montefiascone.
Incontro con la guida e visita al borgo, con particolare attenzione alla Chiesa di San Flaviano e alla Basilica di Santa Margherita.
Di origine romanica, la Chiesa di San Flaviano, fu ampliata all’inizio del XIV, e fu aggiunta una nuova facciata in stile gotico.
Rientro a Viterbo.
Arrivo e pranzo presso ristorante selezionato.
Nel primo pomeriggio visita del centro storico. Il fascino suggestivo del quartiere medievale di San Pellegrino e del Polo monumentale Colle del Duomo con il Palazzo Papale. Visita guidata al Polo Monumentale Colle del Duomo con visita del Palazzo dei Papi e della Cattedrale di San Lorenzo. Il Palazzo dei Papi venne costruito tra il 1255 e il 1267 ed è noto per la bellissima Loggia con archi trilobati che domina la piazza e per l’aula del Conclave. Questa sala fu anche sede del primo e più lungo conclave della storia che durò trentatré mesi tra il 1268 e il 1271.
Al termine della visita sistemazione e cena presso l’Hotel Balletti ****.

tour francigena

Tour Francigena: 3° Giorno

Prima colazione in Hotel.
Partenza per San Martino al Cimino.
Incontro con la guida e visita al borgo e alla Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino.
L’Abbazia fu edificata ad opera dei monaci cistercensi di Pontigny. Il borgo conobbe una notevole espansione urbanistica, demografica ed economica grazie all’interessamento di Olimpia Maidalchini, più nota come Donna Olimpia, vedova del marchese Pamphilio Pamphilj e cognata di papa Innocenzo X.
Pranzo presso ristorante selezionato.
Nel pomeriggio trasferimento alla Riserva Naturale Poggio Nibbio, situata nel Parco del lago di Vico. Incontro con i responsabili del parco che illustreranno le varie possibilità di attività all’interno dell’area. Possibilità di accedere alla sala polivalente in cui sono conservati alcuni esemplari di volatili tassidermizzati e altri reperti animali e di assistere alla liberazione di un volatile recuperato.
Possibilità di partecipare a concerti organizzati all’interno del bosco.
Al termine della visita, partenza e fine dei servizi.